Basilica Pontificia Minore San Mauro Abate 

....Benvenuti sul sito della "Parrocchia di San Mauro Abate" . San Mauro Vi benedica e Vi protegga, faccia brillare il suo volto su di Voi e Vi dona la sua pace ...

In vista del 50 anniversario di sacerdozio. (18 c.m.) Il nostro parroco con i suoi compagni di ordinazione, lo scorso 29 marzo ha partecipato all'udienza di Papa Francesco.

Vita e preghiera di San Mauro Abate

San Mauro è stato un abate italiano dell'Ordine benedettino, il principale discepolo di san Benedetto da Norcia assieme a san Placido. Sulla vita sono poche le notizie che abbiamo su San Mauro.  Sappiamo, grazie ai Dialoghi di San Gregorio Magno, che fu un discepolo di san Benedetto da Norcia e presumibilmente, quando questi lasciò Subiaco per Montecassino, gli succedette come abate. A lui sono attribuite gesta prodigiose: camminare sulle acque, vedere e scacciare i demoni. L'episodio più noto, riportato anche dalla Legenda Aurea di Jacopo da  Varagine, racconta che quando il monaco Placido cadde in un lago vicino al monastero, Benedetto, avendo visto ciò che stava accadendo in una visione, esortò Mauro a correre in aiuto del giovane compagno, ed egli lo salvò camminando sulle acque. Secondo un'altra tradizione, il Vescovo di Le Mans, spinto dalla fama della santità di Benedetto, lo pregò di inviare alcuni dei suoi monaci più santi a costruire un monastero: Benedetto, senza esitare, scelse Mauro e quattro altri suoi compagni. Non senza qualche difficoltà, i monaci riuscirono 


comunque a edificare il monastero di Glanfeuil (oggi Saint Maur sur Loire).La nuova abbazia divenne celebre in breve tempo e accolse ben 140 monaci In seguito Mauro ne fondò ancora altre sparse per tutta la Francia. Per questo i religiosi della congregazione benedettina francese, sorta nel 1618, presero il nome di Maurini. La morte e il culto. In tutti gli anni passati in Francia, il santo ha compiuto diversi miracoli e proprio a Glanfeuil, Mauro, si ritirò in clausura in profonda preghiera per prepararsi alla morte che sapeva vicina. Colpito da una pleurite, morì il 15 gennaio 584, all'età di 72 anni. Viene invocato per guarire da ogni sorta di malattie e in tutte le situazioni di difficoltà e di pericolo. Nel calendario liturgico la sua memoria cade il 15 gennaio, ma nelle località di cui è patrono i festeggiamenti in suo onore hanno luogo anche in date diverse. PREGHIERA A SAN MAURO: Accogli le nostre preghiere, Signore, e per l'intercessione di san Mauro, abate, vieni in nostro aiuto nei mali che ci affliggono nell'anima e nel corpo, affinché, ricuperata la sanità, possiamo godere sempre della tua protezione. Per Cristo nostro Signore. Amen. 


Ti ringraziamo Signore di questo cibo, che nutre la nostra vita. Nel prenderlo assieme, ci sentiamo dentro la famiglia più grande della nostra comunità. Gesù e il Vangelo ci offrono, l'orizzonte di una fraternità che continuamente ci supera e ci arricchisce. Che non ci manchi mai Signore la festa della tua presenza, l'ascolto delle tue parole, il gusto di trovarci insieme e di spenderci per gli altri. 

Si è parrocchia quando si è segno di salvezza e segno di fiducia nell'uomo e nelle sue capacità di vivere il proprio tempo, di innamorarsi dei cambiamenti, di creare legami che aiutino a crescere, di progettare il futuro.

La Parrocchia, oggi è quello che Gesù chiamerebbe piccolo gregge, minuscolo seme, pugno di lievito.... È alla piccolezza e inadeguatezza che viene offerta la gioia del Vangelo: piccolissimo è il granello di senape gettato nella terra, poca cosa è il pugno di lievito nascosto nella pasta, insignificante il piccolo gregge di fronte alle mandrie sterminate Eppure anche la pochezza umana e l'apparente insignificanza storica, possono diventare albero frondoso, far fermentare una massa, rallegrare un pascolo ... ( C. M. Martini) 


Dona il tuo 5x1000


Quest'anno sarà possibile destinare il      5 x 1000   all'Irpef a sostegno delle attività dell' Oratorio San Mauro Abate.

Al momento della dichiarazione dei redditi inserisci il nostro codice fiscale 

930 498 206 37

Non ti arrendere mai, neanche quando la fatica si fa sentire, neanche quando il tuo piede inciampa, neanche quando i tuoi occhi bruciano, neanche quando i tuoi sforzi sono ignorati, neanche quando la delusione ti avvilisce, neanche quando l'errore ti scoraggia, neanche quando il tradimento ti ferisce, neanche quando il successo ti abbandona, neanche quando l'ingratitudine ti sgomenta, neanche quando l'incomprensione ti circonda, neanche quando la noia ti atterra, neanche quando tutto ha l'aria del niente, neanche quando il peso del peccato ti schiaccia... Stringi i pugni... sorridi... e ricomincia! "Papa San Leone Magno"

Anche se in cammino, anche se affaticati, possiamo dirci sempre di nuovo tutto questo. E con verità perché Pasqua è capace di ridare inizio alla vita anche dentro l'estremo fallimento della morte!


Pranzo di solidarieta', l'iniziativa delle chiese del territorio nella Basilica di San Mauro Abate Casoria


Quando offri un pranzo o una cena, non invitare i tuoi amici, né i tuoi fratelli, né i tuoi parenti, né i ricchi vicini, perché anch'essi non ti invitino a loro volta e tu abbia il contraccambio. Al contrario, quando dai un banchetto, invita poveri, storpi, zoppi, ciechi; e sarai beato perché non hanno da ricambiarti Riceverai infatti la tua ricompensa alla risurrezione dei giusti (Luca 14,12-14).

Le chiese del territorio in collaborazione con la Pro Loco Casoria, hanno organizzato, in occasione delle festività natalizie, il tradizionale pranzo di solidarietà rivolto a quella fascia di persone che, più di altre, in quanto sole, hanno bisogno di un po' di affetto e di attenzione. 

Non bisogna dimenticare che il bisogno abita anche là dove sembrerebbe impossibile, anche nella nostra città. La stessa città crea povertà ed emarginazione; infatti tante la maggior parte delle persone crede che la povertà sia un problema lontano.Le persone sole sentono maggiormente la sofferenza e la solitudine proprio nei periodi di festa, per questo si è pensato di organizzare una pranzo di solidarietà per condividere insieme il Natale. 

Sono stati distribuiti pasti a 250 persone che più di altre hanno bisogno di relazione e di attenzioni, sole o in condizione di fragilità economica e sociale, indicate dalle parrocchie, dalla Caritas, dagli istituti religiosi e dalle diverse associazioni. 

Il risultato è stato un incontro davvero riuscito, partecipato, profondamente sentito e vicino allo spirito di solidarietà e amicizia che dovrebbe contraddistinguere ogni Natale. 

Un ringraziamento particolare va rivolto a tutti coloro che hanno contribuito con prodotti e beni alla preparazione del pranzo. Tutto ciò è un'ulteriore testimonianza del grande senso di solidarietà che caratterizza la nostra comunità, valore che non deve disperdersi.


Don Mauro Zurro - Parroco della Basilica di San Mauro

Visita alla Basilica di San Mauro Abate


La Sacra Bibbia

    Antico Testamento 

    Il Pentateuco 

    1. Genesi
    2. Esodo
    3. Levitico
    4. Numeri
    5. Deuteronomio

    I libri storici 

  1. Giosuè
  2. Giudici
  3. Rut
  4. Primo Samuele
  5. Secondo Samuele
  6. Primo Re
  7. Secondo Re
  8. Primo Cronache
  9. Secondo Cronache
  10. Esdra
  11. Neemia
  12. Tobia
  13. Giuditta
  14. Ester
  15. Primo Maccabei
  16. Secondo Maccabei

I libri poetici e Sapienziali 

  1. Giobbe
  2. Salmi
  3. Proverbi
  4. Qoèlet
  5. Cantico dei Cantici
  6. Sapienza
  7. Siracide

I libri profetici 

  1. Isaia
  2. Geremia
  3. Lamentazioni
  4. Baruc
  5. Ezechiele
  6. Daniele
  7. Osea
  8. Gioele
  9. Amos
  10. 10.Abdia
  11. Giona
  12. Michea
  13. Naum
  14. Abacuc
  15. Sofonia
  16. Aggeo
  17. Zaccaria
  18. Malachia



Nuovo Testamento 

I Vangeli 

  1. Matteo
  2. Marco
    1. Luca
    2. Giovanni
    Atti degli Apostoli 

       Atti degli apostoli

Lettere di san Paolo 

  1. Romani
  2. Prima Corinzi
  3. Seconda Corinzi
  4. Galati
  5. Efesini
  6. Filippesi
  7. Colossesi
  8. Prima Tessalonicesi
  9. Seconda Tessalonicesi
  10. Prima Timoteo
  11. Seconda Timoteo
  12. Tito
  13. Filemone
  14. Ebrei

Lettere cattoliche 

  1. Giacomo
  2. Prima Pietro
  3. Seconda Pietro
  4. Prima Giovanni
  5. Seconda Giovanni
  6. Terza Giovanni
  7. Giuda

Apocalisse 

       Apocalisse di Giovanni


Le pagine della Bibbia cessano di essere uno scritto per diventare parola viva, pronunciata da Dio stesso che, qui e ora, interpella noi che ascoltiamo con fede. Lo Spirito che ha parlato per mezzo dei profeti e ha ispirato gli autori sacri, fa sì che la Parola di Dio operi davvero nei cuori ciò che fa risuonare negli orecchi. Ma per ascoltare la Parola di Dio bisogna avere anche il cuore aperto, per ricevere le parole nel cuore, Dio parla e noi gli porgiamo ascolto, per poi mettere in pratica quanto abbiamo ascoltato. "Papa Francesco"

               CONTATTI

Largo San Mauro, 1 - 80026 Casoria (Na)     
Parrocchia.sanmauro@hotmail.com
segreteria.sanmauro@libero.it
www.parrocchiasanmauro.it
presenti anche su facebook: Parrocchia San Mauro Abate - Oratorio San Mauro
Telefono: 081 - 7587566


Orari uffici:
Da lunedì a venerdì
10:00 - 12:00 17:00-19:00

                                                                                LITURGIA E PRATICHE DEVOZIONALI

Giorni feriali

Orario: 

S. Messa con Lodi 9,00

 Recita del S. Rosario 18,00

 S. Messa con Vespri 18,30

 Adorazione Eucaristica (il 2° ed il 4° Giovedì di ogni mese) 19,00 

S. Messa del Sabato  ore 18,30

Domeniche e Festivi

ore 9:00 - 10:30 - 12:00 - 18:30

n.b. dal 1° Maggio al 30 Settembre l'inizio delle celebrazioni serali è posticipato di mezz'ora.

Il Sacramento della Riconciliazione può essere amministrato tutti i giorni dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 17,00 alle 20,00. 

Link utili                                        https://www.lachiesa.it https://www.chiesadinapoli.it




San Mauro Abate

Il 15 gennaio - data della sua morte-ricorre la festività di San Mauro. il patrono di Casoria: nonostante il suo culto e la devozione al Santo siano molto sentiti, non tutti ne conoscono la storia. Mauro Abate è stato il principale discepolo di san Benedetto da Norcia. Gli fu affidato dal padre Eutichio nel suo monastero di Subiaco, perchè lo educasse e ne divenne presto un valido aiuto;salvò il confratello Placido, che cadde in un lago, camminando sulle acque e fu impegnato in una missione di evangelizzazione della Francia, dove diffuse la regola Benedettina. La prima notizia sulla chiesa di Casoria risale al 1092 quando il culto fu introdotto dai monaci del monastero napoletano di San Gregorio Armeno, che controllava numerose masserie nella zona. Nel 1429 fu istituita ufficialmente la parrocchia sotto il patronato della Universitas e dei particulares, ovvero i notabili del luogo e nel nome di San Mauro

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia